Cos’è l’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture o altri processi degenerativi o traumatici.
Scopo dell’odontoiatria conservativa è quello di eliminare il tessuto danneggiato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica.

Come agisce la carie dentale

La carie è una malattia che aggredisce smalto, dentina e cemento dei nostri denti. I batteri presenti nel nostro cavo orale, che si riproducono grazie agli zuccheri contenenti negli alimenti, creano delle vere e proprie cavità che si espandono dalla superficie esterna fino, nei casi più gravi, ad arrivare alla polpa del dente.


Odontoiatria conservativa per la cura delle carie

Grazie all’odontoiatria conservativa, per le carie più superficiali, cioè quelle che non arrivano al cuore del dente, il dentista rimuove il tessuto cariato, togliendo una parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, e ottura il tutto con dei materiali appositi.
Se la carie invece è più profonda ed interessa anche la polpa del dente, il dentista prima di iniziare il trattamento devitalizzerà il dente malato. Si parla in questo caso di terapia endodontica.

Prenota un appuntamento gratuito!