L' ortodonzia mobile e fissa

L'ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti e delle arcate mascellari.
Si articola in:
Ortodonzia fissa che non può essere rimossa dal paziente e che utilizza i brackets (stelline), posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto che esercitano una particolare forza sui denti (cosiddetto “Apparecchio fisso”).
Il cosiddetto “apparecchio”, fisso o mobile, consente con impercettibili tensioni di risolvere eventuali problemi di allineamento o spazi eccessivi tra i denti. Lo specialista indicherà la durata prevista del trattamento e la frequenza delle visite di controllo al fine di fornire la miglior tipologia di soluzione e seguire i miglioramenti nel tempo.
Ortodonzia mobile che il paziente può rimuovere e che viene utilizzata fondamentalmente per stimolare la crescita armonica delle arcate ossee (Apparecchio mobile).


Ortodonzia funzionale

E' una terapia grazie alla quale è possibile intervenire precocemente sulla malocclusione rendendo la sua risoluzione più rapida e stabile nel tempo oltre che funzionalmente fisiologica. Si utilizza un apparecchio funzionale mobile la cui azione applicata sui denti si somma a quella applicata dalle labbra, lingua e guance. Questa azione è in grado di orientare la crescita ossea mnadibolare e mascellare verso la posizione necessaria alla risoluzione della laocclusione. Questa terapia è perfetta in età compresa tra i 6 e i 12 anni dove lo sviluppo e la crescita delle ossa del cranio raggiunge il picco di volocità. Ma è altresì possibile applicarla in alcuni pazienti di età maggiore e negli adulti.

Prenota un appuntamento gratuito!